I CARE

La cura è un atteggiamento di premura nei confronti di sè stessi e di chi ne ha necessità, ma talvolta viene sottovalutata perché accecati dall’orgoglio e dall’egocentrismo. Molte volte ci riferiamo al prossimo come colui che ci sta accanto, quando in realtà è più importante la figura che noi possiamo assumere di fronte a questo.

Dunque come farsi prossimo e rendersi disponibili? Uno dei modelli a cui dovremmo fare riferimento è San Francesco d’Assisi, noto per la sua radicale conversione e la sua dedizione nei riguardi dei più bisognosi, indipendentemente dalla loro condizione.

Come dice Ignacio Larranaga nel libro “Nostro fratello di Assisi” :

«…l’uomo cercherà se stesso negli altri. Si serve degli altri invece di servire agli altri» […] «…Amerò chi non ama.Non escluderò nessuno dal mio cuore ».

Un’altra figura mossa da un tale spirito di altruismo è Don Lorenzo Milani, dal quale abbiamo preso spunto per intitolare questo articolo, cioè “i care” il cui significato è io ho cura . Difatti egli si mise a disposizione di ragazzi di un piccolo paese montano in cui l’educazione scolastica non era essenziale; garantendo quindi le fondamenta per un futuro migliore.

Prendendo esempio da quest’ultimi dovremmo concentrarci sul benessere comune, piuttosto che su quello personale.

undefined

Orazzini, Maimone e Leoni

Lascia un commento