“Io ho cura” è un progetto finalizzato al coinvolgimento attivo degli studenti di 13 classi del Liceo scientifico U. Dini, al Programma nazionale di educazione alla cittadinanza.Questo progetto ci è stato esposto nelle ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) dalla Prof.ssa Benedetta Castellini.
“Io ho cura” quindi, come si evince dal nome, ha lo scopo di prendersi cura degli altri, laddove chi dovrebbe occuparsene non se ne interessa.
Per raggiungere questo obbiettivo e colmare la lacuna che ha lasciato una società ormai indisponente verso il prossimo, il progetto propone alcuni argomenti fondamentali sui quali dovremo tutti soffermarci a pensare.
Fra questi individuiamo come più significativi, il concetto di indifferenza e quello, come principio cardine, di “cura verso il prossimo”
In correlazione a questi temi, abbiamo analizzato due figure molto importanti, note per il loro altruismo: San Francesco che, come viene qui descritto “è un esempio luminoso di cura donata con gioia a chiunque ne avesse bisogno”; Don Milani, un altro importantissimo portavoce di altruismo e di cura per il prossimo.
Questo periodo, più di ogni altro, deve essere colmo di gesti di altruismo, per riuscire a superare quella che viene ormai classificata come “pandemia”. Pur essendo un argomento “spigoloso”, siamo riusciti a illustrarlo in un articolo molto approfondito e accurato.
Questo progetto è molto interessante e coinvolgente e consiglio a tutti voi di approfondire e di leggere giorno per giorno i nostri articoli!
Lorenzo Scippa, Isotta Rossi, Eleonora Famiglietti
